In Nepal esiste un festival di un’intera giornata dedicata esclusivamente ai nostri amici cani dove li si ringrazia per la loro amicizia e lealtà. La giornata fa parte di un periodo festivo più ampio che nella cultura indù è chiamata “Diwali”, ovvero “Festa delle Luci” . Questa periodo particolare è celebrata in autunno da milioni di persone in Nepal, India e altrove.
Nello specifico in Nepal c’è appunto un giorno dedicato interamente ai nostri amici a quattro zampe e allo loro fedele amicizia che viene chiamato “Kukur Tihar”.
Più precisamente il “Tihar” è una festa indù della durata di cinque giorni, ma il secondo giorno è riservato ai nostri fedeli compagni. Si può chiama Kukur Tihar o Kukur Puja (Adorazione dei cani).
Ghirlande, Tika (un segno posto sulla fronte dei cani) e del cibo delizioso sono le offerte tradizionalmente più diffuse.
Le ghirlande sono un segno di rispetto verso gli animali.
Il fatto sorprendente di questo festival è che la sua fama è arrivata ovunque in tutto il Mondo, in contrapposizione alle terribili notizie che arrivano dalla Cina.
Le immagini di questa festa sono davvero splendide.
Come segno di sacralità i cani vengono contrassegnati con della polvere rossa.
Date: New moon day of Kartika, celebrations begin two days before and end two days after that date.