Le polveri colorate sono infiammabili?
Dopo l’incendio avvenuto in un parco acquatico di Taipei nel corso della Festa dei Colori, i produttori taiwanesi hanno dichiarato alla rete televisiva CNN che sulle loro confezioni è indicata l’infiammabilità del loro prodotto. Questo perché essendo l’amido di mais il principale componente delle loro polveri, come della maggior parte dei produttori/fornitori, oltre a coloranti alimentari; esso è composto da glucosio e, come la farina, nella quale si trova in abbondanza, è infiammabile. Un sacchetto di farina non prenderà fuoco facilmente, perché la polvere è molto sottile e compatta, ed impedisce all’ossigeno di svolgere il suo ruolo, fondamentale nella combustione. Ma provate a disperderla nell’aria: l’ossigeno permetterà alla farina di prendere fuoco facilmente. E’ sufficiente una fiamma libera, ma anche una lampada molto calda o un macchinario industriale che disperda calore, per attivare l’incendio, che i tecnici definiscono addirittura esplosione. In questo articolo tecnico i Vigili del Fuoco descrivono il fenomeno e su Youtube sono molti i video in cui questo fenomeno è commentato.
Noi di Holi Colors Italia non usiamo polveri Holi Colors basate su Amido di Mais o su farina di riso, ma bensì basate su talco lavorato con forma farmaceutica a 52 micron quindi completamente sicuro ed eco friendly.
Tutti i nostri prodotti quindi sono sicuri e NON INFIAMMABILI né se la polveri di colore è compatta né se la polvere di colore è sparsa nell’aria.
Color Your Days Color Your Life