In questa guida vedremo come ricaricare un estintore completamente scarico, attraverso una tecnica molto semplice. Con delle foto che illustrano come fare, sarà possibile riportarlo come nuovo.Procederemo con una verifica delle buone condizioni di stato dell’estintore prima di ricaricarlo definitivamente.

01

 

 

Assicurati di avere a portata di mano:

  • Compressore
  • Pistola ad aria compressa

 

Dobbiamo essere in possesso in un estintore scarico per poter effettuare l’operazione di ricarica. Come potete notare in foto l’estintore si presenta scarico.

1

 

 

Elemento essenziale per la ricarica all’estintore sarà un compressore ad aria con una pistola a punta mostrata in foto.

2

 

 

Oltre a stare bene attenti che l’indicatore dell’estintore sia completamente abbassato sul rosso, per sicurezza verificare che l’estintore sia completamente scarico prima di passare allo smontaggio.. 

3

 

 

Svitare semplicemente il tappo dell’estintore, ed estrarlo dalla sede originale.

4

 

 

Prendere un sacchetto e riversare il contenuto all’interno del sacchetto stesso. Svuotare completamente il contenuto dell’estintore.

5

 

 

Avvitare il tappo dell’estintore, nella sede originale.

6

 

 

Procedere con la prima ricarica dell’estintore. Posizionare la pistola ad aria compressa nell’ingresso del beccuccio d’uscita. Premere simultaneamente il meccanismo di azione sia dell’aria compressa che dell’estintore. Rilasciare simultaneamente quando avete.

7

 

 

Come possiamo notare nella foto l’estintore è stato caricato. Ricarichiamo nuovamente l’estintore, ma con il suo contenuto. Questo procedimento è stato fatto per verificare che mantenesse la pressione. Possiamo procedere con lo scaricamento dell’estintore, in questo caso contiene solo aria e quindi non ce nessun problema. Quindi Scaricare completamente l’estintore, smontarlo come nel passaggio 4. Svitare il tappo ed estrarlo dalla posizione originale.

8

 

Adesso mettiamo il contenuto dell’estintore al suo interno come nella foto. Naturalmente invece della classica polvere antincendio, andremo a caricare le nostre polveri Holi Colors Italia.

9

 

 

Una volta che abbiamo messo il contenuto dell’estintore al suo interno possiamo avvitare il tappo dell’estintore. Adesso procederemo con la ricarica definitiva che avverrà come nel passaggio 7. Inseriamo la pistola ad aria compressa all’interno del beccuccio di uscita dell’estintore e premiamo simultaneamente i meccanismi di azione per ricaricare completamente il nostro estintore e rilasciamo simultaneamente.

Una volta che lo abbiamo ricaricato dobbiamo inserire la sicura al meccanismo di azione dell’estintore, adesso sarà pronto per essere utilizzato in caso di necessità.

10

 

 

Questa guida è stata scritta per puro scopo informativo ed illustrativo. Holi Colors Italia non si assume responsabilità sull’uso improprio di tali informazioni 

Non dimenticare mai: Maneggiare apparecchiature sotto pressione può essere pericoloso, rivolgetevi a ditte specializzate

Colore in polvere: come caricare un estintore con le polveri Holi Colors Italia. Guida illustrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *